SATURDAY MORNING MARKET AND COCONUT CURRY

16 febbraio 2013 § 2 commenti

Sabato mattina e Benedetto Marcello si anima. Il mercato riempie la piazza di frutta, verdura, urla, volti segnati, fiori, e arance a prezzi stracciati. Supero la mia iniziale reticenza ed esco con la macchina fotografica, con in mente il pensiero che se posso fotografare un mercato dall’altra parte del mondo, perché non farlo sotto casa mia? E con mia grande sorpresa, è stato piacevolmente divertente, soprattutto quando una signora mi si è avvicinata e mi ha detto “Posso chiederle perché sta fotografando queste erbette?”. E io le ho risposto “Perché sono belle”. “Ha ragione, bisognerebbe fermarsi più spesso a guardare le bellezze della natura”. A volte basta veramente poco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E proseguendo, non posso evitare di ascoltare i discorsi che invadono le bancarelle in questo week end…”Ma per chi votare?”, e sorridere. Se lo chiederanno anche loro?

Immagine

Immagine

Immagine

Il tempo scorre, l’aria è pungente, e tra una chiacchiera e l’altra, ne approfitto per fare anche la spesa. Banane, papaya, rabarbaro, mazzancolle, verza, broccoli, persico, rape, e tulipani.

Immagine

Le borse cominciano a pesare e decido che è ora di tornare a casa. Con la convinzione più forte che nonostante tutto, spesso è il modo in cui ti poni che cambia tutto. Perché probabilmente in passato ho già incrociato gli sguardi di queste persone, ma solo oggi ci siamo scambiati un sorriso e due parole.

In cucina, mi ritengo soddisfatta di tutto quello che ho portato a casa dal mercato. Proprio tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

E per terminare con gusto questa mattinata, approfitto subito del filetto di pesce persico appena acquistato, e torno con la mente a pochi giorni prima, al profumo di spezie, di cocco, di incenso che mi hanno accompagnato per tutto il mio viaggio a Bali, e, facendomi guidare dai ricordi, improvviso un curry di pesce al cocco.

FISH IN COCONUT CURRY

1 filetto di pesce persico

1 patata

scalogno

aglio

olio di cocco

latte di cocco

lime

chili

zenzero

turmeric

lemongrass

alloro

brodo vegetale

olio-sale-pepe

riso

Scaldo l’olio in una padella e taglio a pezzetti piccoli scalogno e aglio. Li faccio saltare in padella e aggiungo le spezie e la lemongrass annodata su stessa. Aggiungo due cucchiai di olio di cocco e mescolo bene. Taglio a pezzetti il pesce e la patata e li faccio saltare rapidamente in padella con le spezie e una spruzzata di lime. Copro appena col brodo, aggiungo l’alloro, sale e pepe, e faccio cuocere una decina di minuti, il tempo di portare a cottura a parte anche il riso. Infine metto un paio di cucchiai di latte di cocco e faccio cuocere ancora un paio di minuti. Ed è pronto. E in pochi minuti ritorno sull’isola degli Dei.

IMG_8891

Tag:, , ,

§ 2 risposte a SATURDAY MORNING MARKET AND COCONUT CURRY

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo SATURDAY MORNING MARKET AND COCONUT CURRY su Sweet Frangipane.

Meta

