THE BEAUTIFUL COLOUR OF AWARENESS.

28 novembre 2013 § Lascia un commento

_MG_3631

Mi sono stupita di fronte ai colori di questo piatto. Li ho guardati e ne sono rimasta affascinata, come se non mi aspettassi di aver potuto creare qualcosa di simile. Man mano che armeggiavo tra i fornelli, le rape si sono fritte e torte magicamente, le barbabietole hanno rilasciato un’intensità imprevista, l’uovo si è agglomerato perfettamente su sé stesso nel vortice d’acqua. Ho eseguito una cosa alla volta, passo per passo, senza aspettativa, curiosa del risultato, consapevole dei miei gesti. Consapevole, sì. Consapevolezza. Quella che mi sta accompagnando in questi ultimi giorni, inaspettatamente. Quella che mi ha portato ad alcune riflessioni, e ad una reazione diversa dal mio consueto. Quella che mi ha portato a vedere le cose come sono, in questo attimo, e non come me le posso immaginare in un immediato futuro. E che magicamente ha calmato il mio animo, che altre volte si sarebbe agitato, affannato, avrebbe pianificato strategie e ammiccamenti, facendosi trasportare dall’immaginazione in lontane illusioni, che avrebbe portato tensione nel mio petto e nelle mie budella. Non reagisco, non mi correggo, non mi riadatto. Resto, quella che ero ieri e che sarà domani, sempre diversa, senza conferme né aspettative, senza una strada già segnata da percorrere. Se dev’essere, mi verrà incontro.

“Parla o agisci con mente illusa e il dolore ti seguirà come la ruota segue l’orma del bue che traina il carro. Parla o agisci con mente limpida e la felicità ti seguirà di presso, come l’ombra che mai da te s’allontana”

VELLUTATA DI BARBABIETOLE

3 barbabietole rosse precotte

2 rape bianche

1 grossa patata

1 l brodo vegetale

1 uovo

olio di semi per friggere

sale

Pelare e tagliare a cubetti la patata. Lavare le rape bianche e tagliare 4/5 fette sottili. Tagliare a cubetti quello che rimane. Mettere in un pentola capiente la patata e le rape e coprire tutto col litro di brodo vegetale, e far cuocere. Nel frattempo in una padella scaldare l’olio per friggere e immergerci le fettine di rapa. Friggerle per qualche minuto, rigirandole, finchè non avranno assunto un colore bruno. Toglierle dall’olio e farle asciugare su un pezzetto di carta. Tagliare a cubetti le barbabietole rosse e versarle nella pentola con le patate, tenendo da parte qualche cubetto per guarnire. Frullare tutto col minipimer, ed aggiungere sale se necessario. Rompere l’uovo e metterlo in una ciotolina. Mettere dell’acqua a bollire in una pentola, e quando bolle, aggiungere un cucchiaio di aceto e girare velocemente pre creare un vortice. Versare l’uovo e continuare a girare per qualche minuto. Mettere la vellutata in un piatto, aggiungere i dadini di barbabietola, le chips di rapa e l’uovo in camicia.

_MG_3526_MG_3532_MG_3548 _MG_3568_MG_3573 _MG_3585_MG_3616_MG_3630_MG_3689

Tag:, , , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo THE BEAUTIFUL COLOUR OF AWARENESS. su Sweet Frangipane.

Meta

