EH!

3 dicembre 2015 § Lascia un commento

_MG_5910

EH! Beh insomma ora ne ho davvero abbastanza! Ora ne ho davvero abbastanza di rimanere nell’ombra. Ne ho davvero abbastanza di non vedere mai riconosciuti i miei meriti, i miei talenti, le mie capacità. Ne ho veramente abbastanza di ritrovarmi sempre a dover elemosinare con umiltà. A dover sempre ricominciare daccapo, a dovermi mettere sempre alla prova, a sentirmi sempre un principiante, a dover dimostrare sempre di più. Talenti ne abbiamo, da vendere! Mi merito ciò che mi spetta. Ciò per cui mi sono spezzata la schiena, in tutti i sensi. Tutti noi lo meritiamo. Arriva il momento di raccogliere ciò che si è seminato, e smettere di guardar crescere queste piantine che ormai fanno solo ombra a sé stesse.

TORTA DI MELE

75 gr noci

3 mele

succo di 1/2 limone

100 gr farina di grano saraceno

100 gr farina 00 setacciata

150 gr zucchero

1 bustina di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di sale

90 gr burro

2 uova

estratto di vaniglia

2 cucchiai di latte

50 gr uvetta

miele o sciroppo d’acero

Scaldare il forno a 180° C. Imburrare e foderare con la carta da forno una teglia per dolci. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e metterlo da parte. Tagliare grossolanamente le noci, metterle su una teglia con carta da forno e infornarle per 8-10 minuti. Mettere in ammollo in acqua calda l’uvetta. Pelare e tagliare le mele a dadini e mescolarle con il succo di limone. In una ciotola capiente, mescolare le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. Aggiungere il burro fuso, le uova, l’estratto di vaniglia, il latte e mescolare bene, possibilmente con le fruste elettriche. Aggiungere le noci, l’uvetta e le mele. Versare il composto nella teglia e infornare per circa 50 minuti, inserendo al termine uno stuzzicadenti per verificare la cottura. Rimuovere dal forno e appoggiare la torta su una griglia. Spennellare la superficie con il miele o lo sciroppo d’acero, a preferenza. E’ ottima servita calda in un pomeriggio nebbioso….

_MG_5832_MG_5833_MG_5865_MG_5908_MG_5901

Tag:, , , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo EH! su Sweet Frangipane.

Meta

